L’Asp di Palermo rilancia il suo percorso itinerante di prevenzione, con una serie di tappe dedicate alla salute e alla prevenzione nei comuni della provincia.
Gli ambulatori mobili saranno a disposizione dei cittadini per effettuare esami e visite gratuite, promuovendo un accesso semplice e diretto ai programmi di screening.
Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.
In occasione del Premio internazionale giornalistico Lampedus'Amore, anche quest'anno la prevenzione itinerante dell'Asp di Palermo farà tappa nella maggiore delle Isole Pelagie
Sabato 6 e Domenica 7 Luglio, saranno garantite nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale una lunga serie di prestazioni.
Iniziativa organizzata dall'ASP di Palermo, promossa dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo in collaborazione con Associazione Magistrati di Palermo.
Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.
Il tumore del colon retto non ha scampo. Con il SOF test puoi prevenirlo!
Tumore del colon, in Sicilia 3.400 nuovi casi all'anno: screening gratuiti a Palermo.
...continua a leggere l'articoloProsegue il percorso itinerante dedicato alla salute, con tappe nei comuni della provincia. Gli ambulatori mobili offriranno ai cittadini visite ed esami gratuiti, garantendo un accesso diretto e agevole ai programmi di screening preventivi.
In occasione di Lampedus’Amore, l’Asp di Palermo, il Comune di Lampedusa e l’Associazione OcchiBlu Onlus organizzano “Le Giornate della Prevenzione” presso il Poliambulatorio di Contrada Grecale.
Venerdì 7 luglio (14:00-19:00) e sabato 8 luglio (9:00-16:00), sarà possibile accedere gratuitamente a screening oncologici (mammella, cervice uterina e colon retto), screening cardiovascolare e vaccinazioni.
Per informazioni, contattare i numeri 091 7034775 o 091 7034776.
L'iniziativa mira a promuovere la prevenzione e la salute in alcuni quartieri periferici della città di Palermo.
L'evento si terrà presso l'Istituto Comprensivo Statale "Antonino Caponnetto" e offrirà la possibilità
di partecipare ai programmi di Screening Oncologici promossi dall'Azienda Sanitaria di Palermo.
Durante l'evento sarà possibile fare gli screening gratuiti come:
Elenco dei Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Le iniziative prevedono l'apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 17:00 secondo il calendario di seguiro riportato.
L'iniziativa mira a promuovere la prevenzione e la salute in alcuni quartieri periferici della città di Palermo.
L'evento si terrà presso l'Istituto Comprensivo Statale "Sperone-Pertini" e offrirà la possibilità
di partecipare ai programmi di Screening Oncologici promossi dall'Azienda Sanitaria di Palermo.
Durante l'evento sarà possibile fare gli screening gratuiti come:
Aperture straordinarie Palermo e Provincia
Elenco dei Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Le iniziative prevedono l'apertura al pubblico dalle ore 9:30 alle ore 16:30 secondo il calendario di seguiro riportato.
Dal 28 al 30 novembre si è svolto l’evento formativo dal titolo “Miglioramento continuo della qualità dello screening mammografico. Il TSRM nello screening mammografico”.
Scopri di piú
Il 20 Ottobre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso LA MADDALENA, puoi effettuare a bordo del camper dell'ASP di Palermo la mammografia di screening. L'accesso è libero alle donne dai 50 ai 69 anni.
Numero Verde: 800 833 311
L'ASP di Palermo, in occasione della SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO, offre alle donne che allattano la possibilità di partecipare al programma di Screening del Cervicocarcinoma e di ricevere
informazioni e consigli per sostenere l'allattamento.
A disposizione dei baby pit stop dove allattare o accudire il bambino.
Palermo - EX IPAI - via C. Onorato 6 - 2° Piano
dalle ore 09:00 alle 14:00
Tel.: 091 703 4632 - lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle 12:00
mail : coordinamento.allattamento@asppalermo.org
La prevenzione oncologica dell’Asp di Palermo riparte il 22 Agosto, le iniziative prevedono l'apertura al pubblico dalle ore 9:30 alle ore 16:30 nei Comuni della Provincia di Palermo, secondo il calendario di seguito riportato.
Elenco dei Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica dell’Azienda Sanitaria Provinciale del capoluogo. Le iniziative prevedono l'apertura al pubblico dalle ore 9:30 alle ore 16:30 secondo il calendario di seguiro riportato.
Domenica 24 Aprile fiorisce la Prevenzione, Palermo Piazza Castelnuovo dalle ore 9:00 alle 13:00
Tutti i test di Screening sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.
Il progetto è stato realizzato nell'ambito del protocollo d'intesa tra l'Assessorato della Salute e Lions Clubs International 108y Sicilia
Scopri di piúMarzo è il mese europeo della sensibilizzazione al Tumore dell’intestino colonretto, per frequenza, al secondo posto nelle donne e al terzo negli uomini.
Un'arma utile per prevenirlo è la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF test) da ripetere ogni due anni.
Se hai un’età compresa tra 50 e 69 anni, puoi ritirare la provetta per il test presso una delle nostre 256 Farmacie attive in tutta la provincia.
L'elenco al seguente indirizzo. Anche senza la lettera di invito.
Scopri di piúElenco dei Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica e delle vaccinazioni dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo. Continua il programma intrapreso nel 2021.
A partire dall' 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della Donna, sarà possibile ritirare
il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF.Test), anche senza la nostra lettera d'invito.
Puoi ritirare il tuo SOF Test presso una delle seguenti Farmacie in elenco, a cui è possibile accedere anche inquadrando con la fotocamera del cellulare il seguentecodice QR.
Il Test non va eseguito nel caso in cui non siano passati due anni dall'ultimo.
Nonostante sia una giornata dedicata alle donne, l'invito è esteso anche agli uomini.
Elenco dei Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica e delle vaccinazioni dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo. Continua il programma intrapreso nel 2021.
18 Comuni ospiteranno i camper della prevenzione oncologica e delle vaccinazioni dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo. Si tratta di un primo passo di un programma più ampio che prevede di raggiungere tutte le località della provincia.
Saremo a Villa Niscemi, accesso diretto senza prenotazione.
Domenica 26 Settembre
Domenica 3 e 17 ottobre
Domenica7 Novembre
Il nuovo sistema di prenotazione consente alla donne di rimodulare la prenotazione in funzione delle proprie esigenze.
E’ la nuova opportunità che viene offerta dall’Asp di Palermo alle donne, di età compresa tra 50 e 69 anni, invitate ad effettuare ogni due anni l’esame nell’ambito dello screening del tumore al seno.
Dopo avere ricevuto la tradizionale “lettera d’invito” con una prima indicazione della struttura dove effettuare la mammografia, le donne avranno adesso la possibilità di rimodulare la scelta in funzione delle proprie esigenze.
Mercoledì 22 Settembre dalle ore 10 alle ore 18, Piazza Guglielmo II
Giornata dedicata alla Promozione della Salute ed in particolare alla sensibilizzazione sull’importanza degli Screening Oncologici.
ACCESSO LIBERO e GRATUITO a tutti i test di screening oncologico presso i nostri camper dedicati: mammografia (50-69 anni), PAP/HPV test (25-64 anni) e SOF test (uomini e donne 50-69 anni).
La prevenzione prima arma contro il tumore al colon retto, nelle farmacie i kit per lo screening
La novità è frutto di un'intesa tra Asp e Federfarma. Hanno aderito finora 236 esercizi commerciali e in 130 è già il servizio è già attivo. Si punta però all’adesione di tutte le 378 farmacie di Palermo e provincia.
Scopri di piúScreening mammografico, studio clinico randomizzato multicentrico guidato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” IRCCS di Milano, che ha coinvolto oltre 2.000 donne in tutta Italia.
Le lettere degli Screening si colorano.... per non passare inosservati.