immagine screening colon retto

Il SOF test è in grado di rilevare nelle feci tracce di sangue, non visibili ad occhio nudo, originate da alterazioni benigne o maligne a carico dell’intestino.

La ricerca periodica di sangue occulto nelle feci è un metodo efficace per prevenire i tumori dell’intestino colon-retto.

immagine colon

Il tumore del colon-retto rappresenta la terza causa di mortalità per tumori e il numero di nuovi casi è in aumento. In Italia si registrano circa 49.000 nuovi casi/anno con oltre 20.000 morti.

In Sicilia, rappresenta la quarta causa di morte negli uomini (8% di tutti i decessi per tumore) e la seconda nelle donne (11%) e si registrano oltre 3.400 nuovi casi con più di 1.600 decessi

Nella sua fase iniziale il tumore dà pochi sintomi e viene scoperto spesso in fase avanzata quando le cure sono poco efficaci.

Quasi sempre il cancro del colon-retto è preceduto dal polipo adenomatoso, una lesione benigna che può causare piccole perdite di sangue con le feci.

L’accrescimento e l’eventuale trasformazione del polipo in tumore invasivo sono processi molto lunghi che di norma richiedono molti anni.

immagine sof test

Il SOF test, di ultima generazione, viene effettuato raccogliendo un piccolo campione di feci in un apposito contenitore (provetta) e in seguito analizzato in uno dei nostri laboratori, appositamente attrezzati.

immagine istruzioni sof test

E’ un esame semplice, da praticare a casa e senza particolari restrizioni dietetiche.
(Clicca sull'immagine per scaricare le istruzioni per il prelievo)
E’ capace di rilevare tracce di sangue, emoglobina, in piccolissime quantità, non visibili ad occhio nudo, originato da alterazioni patologiche, benigne o maligne, a carico dell’intestino.

I soggetti positivi al SOF test sono invitati a eseguire il test di secondo livello: la colonscopia, un esame endoscopico che esplora tutto il tratto d’intestino colon-retto tramite uno strumento flessibile, il colonscopio, che permette di esaminare la superficie interna dell’organo ed eseguire prelievi di mucosa mirati per analizzarli.
All’occorrenza è possibile, nel corso dell’esame stesso, asportare eventuali polipi.

Ogni 2 anni l’ASP di Palermo invita con una lettera, a ritirare la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci, il SOF test, presso uno dei Punti Screening sparsi sul territorio della provincia.

L’esame è gratuito ed è dedicato alle persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Puoi ritirare il tuo SOF Test presso le Farmacie aderenti:
Elenco delle Farmacie di Palermo e Provincia


Approfondimenti

logo osservatorio nazionale screening
logo gruppo italiano screening mammografico
logo airc

Contatti

Numero Verde

dal Lunedì al Venerdì
9.00 - 13.30

WatsApp

334 689 94 11


U.O.C. Centro Gestionale Screening
Via Carmelo Onorato 6, 90129 Palermo

e-mail: coscreening@asppalermo.org


logo asp palermo logo regione siciliana

© 2024 - Centro Gestionale Screening [ pRL ] - Privacy

menù