immagine screening cerviceuterina

Il PAP test e l'HPV test consentono di individuare lesioni in fase iniziale che, non curate, possono trasformarsi nel tempo in tumori del collo dell’utero.

Il carcinoma del collo dell’utero (o cervice uterina) è la seconda forma tumorale più diffusa tra le donne al mondo e la quinta causa più frequente nella fascia 0-49 anni in Italia, con una incidenza di circa 2.700 nuovi casi e oltre 500 decessi per anno.
In Sicilia si registrano oltre 180 nuovi casi per anno (fonte AIOM-AIRTUM)

Il tumore del collo dell'utero si sviluppa molto lentamente e non è riconoscibile con una normale visita ginecologica.
Non dà segno della sua presenza per molto tempo ma diventa pericoloso se non viene individuato e curato precocemente.

Il tumore al collo dell’utero è causato principalmente dall’infezione da HPV, o Human Papilloma Virus, un virus caratterizzato da una grande quantità di genotipi, aspetto che ne rende difficile il controllo

immagine vaccino hpv

Può essere prevenuto con la vaccinazione anti-HPV (prevenzione primaria) a partire dal dodicesimo anno di vita e comunque prima dell’inizio dell’attività sessuale.

L’infezione da HPV genera un’infiammazione nella giunzione squamo-colonnare, la zona di transizione tra porzione intravaginale del collo dell’utero e porzione più interna, provocando la proliferazione incontrollata delle cellule epiteliali di riparazione e, dunque, la possibilità d’insorgenza di lesioni tumorali.

immagine hpv

Per quanto l’infezione sia comune, si tratta tuttavia di un processo lento e dalle prime lesioni precancerose allo sviluppo del tumore vero e proprio può passare un arco anche di diversi anni. Dunque è molto facile cogliere questo tipo di cancro in uno stadio ancora iniziale.

L’infezione da HPV è trasmessa sessualmente, ma vi sono una serie di concause che rendono le pazienti più o meno a rischio, come l’immunodepressione, la presenza di altre infezioni a trasmissione sessuale, il fumo, l’obesità o una dieta poco bilanciata.

L’esame di riferimento per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni è l’HPV DNA test (o più semplicemente HPV test), da ripetersi ogni 5 anni, mentre per le donne tra i 25 e i 29 anni rimane il PAP-test da effettuarsi ogni 3 anni.

Le donne ricevono a casa una lettera d’invito con l’appuntamento per fare il prelievo presso uno dei seguenti Consultori Familiari.


scarica il tuo referto online

il mio screening

Da oggi puoi anche scaricare il tuo referto online


Approfondimenti

logo osservatorio nazionale screening
logo gruppo italiano screening mammografico
logo airc

Contatti

Numero Verde

dal Lunedì al Venerdì
9.00 - 13.30

WatsApp

334 689 94 11

menù